Poliuretano espanso

Cos’è il poliuretano?

Il poliuretano è ottenuto grazie alla reazione di due agenti chimici che uniti con alcuni tensioattivi permette di trovare numerosi utilizzi in molti campi della nostra vita quotidiana. Il poliuretano è sempre più spesso utilizzato per la realizzazione di migliaia di oggetti di uso comune, come ad esempio: sedie, volanti per auto, materassi, capi di abbigliamento, strade ecc.

 

Quali sono le caratteristiche?

Le caratteristiche del poliuretano sono svariate. E’ un materiale molto versatile, dalle  prestazioni  di altissimo livello che permettono il suo impiego in ambiti industriali ed edili laddove ci sia necessità di materiali idonei a supportare gravi carichi o pesi sia in compressione che in tensione.

Altre caratteristiche indiscusse del poliuretano sono:

  • resistenza alle alte temperature,
  • impermeabilità all’acqua,
  • alta resistenza ad ambienti umidi,

Ulteriore caratteristica, del poliuretano è la sua resistenza dimensionale, ovvero, nel corso del tempo e in presenza di cambiamenti climatici non varia le sue dimensioni , permettendogli di mantenere quasi del tutto inalterate le sue principali caratteristiche tecniche. Questa particolare caratteristica consente la sua applicazione anche per la realizzazione di oggetti o strutture che dovranno resistere per lungo periodo.

 

Usi del poliuretano

Il poliuretano è un materiale che trova molteplici applicazioni. Recentemente sempre più aziende producono oggetti, strumenti, attrezzature ecc. in poliuretano.

Il poliuretano espanso viene utilizzato molto di frequente nell’edilizia e nell’industria per creare pareti con un efficace isolamento termico ed acustico e viene spesso utilizzato per realizzare alcuni tipi di coibentazione.

Di seguito elenchiamo i tre campi di applicazione più rilevanti per quanto riguarda il poliuretano espanso:

  1. Coibentazione in poliuretano espanso
  2. Poliuretano per isolamento termico
  3. Isolamento acustico in poliuretano espanso

 

Coibentazione in poliuretano espanso

La coibentazione, anche detta isolamento termico ha come fine, come dice la parola stessa di isolare, quindi  di dividere tra di loro due ambienti con temperature e condizioni termiche diverse per evitare lo scambio di calore.

Poliuretano per isolamento termico

Estremamente efficace come isolante termico, il poliuretano viene sempre di più utilizzato con tale finalità. L’isolamento termico in poliuretano si ottiene con una schiuma  formata dalla stesso materiale che in pochi istanti diventa rigida e  si espande fra due supporti. Questa tipologia di isolamento termico permette con estrema facilità di ottenere grandi risultati, garantendo un alto grado di termicità nei locali dove viene installato.

Le nostre ultime attrezzature acquistate:

La P02 SMALL “C” “F” è ad oggi la macchina più piccola presente sul mercato, unica nel suo genere, estremamente versatile e agile grazie alle sue dimensioni ridotte. La P02 SMALL è una macchina proporzionatrice a rapporto fisso 1:1 per materiali bi-componenti. Garantisce una precisione eccellente nel mantenimento delle pressioni assicurando una miscelazione  impeccabile. P02 SMALL “C” è totalmente auto riscaldata e munita di un innovativo sistema di riscaldamento che consente di spingere i materiali liquidi a temperature oltre gli 80° per mantenerli costanti nella fase lavorativa; le tubazioni sono riscaldate e dotate di tecnologia alta e mantenere costanti le temperature fino a 70° anche nei momenti di massimo flusso.

P02 SMALL “F” è stata studiata  per rendere ancora più semplice l’utilizzo di poliuree a freddo.

La macchina è munita di sistemi di sicurezza meccanici e pneumatici che consentono all’operatore di lavorare in perfetta sicurezza. Il quadro elettrico protegge i componenti elettrici da sporco, umidità e acqua con un grado di sicurezza IP65.

La macchina è conforme alle direttive europee e viene fornita con dichiarazione di conformità e manuale d’uso e manutenzione.

La nostra nuova termocamera:

Per i nostri lavori vengono utilizzate termocamere FLIR E4, E5-XT, E6-XT ed E8-XT. Facili da usare e accessibili sono l’ideale per applicazioni nel settore elettrico, meccanico, e delle costruzioni. I modelli della Ex-series sono disponibili in 4 versioni , con risoluzione fino a 320 x 240 pixel, e misurazione di temperatura accurata da -20°C a 550°C.

Tutti i modelli utilizzano la tecnologia MSX che aggiunge uno straordinario dettaglio all’immagine termografica ; la connettività wi-fi per smartphone e tablet tramite l’app mobile facilita la condivisione di immagini e l’invio immediato di rapporti direttamente sul luogo dell’ispezione, consentendo di prendere decisioni critiche rapidamente.

Le termocamere Ex-series offrono il vantaggio competitivo di fornire ai clienti immagini termiche che rivelano in maniera chiara la fonte di problemi elettrici, meccanici e costruttivi.

Per conoscere la scheda tecnica dei materiali utilizzati scarica il pdf

Scarica il pdf

Stai cercando un'impresa edile a Biella per il tuo prossimo progetto?